
La “respirazione diaframmatica“, fondamentale nel Pilates, rappresenta una valvola di sfogo contro lo stress. Ciò significa anche migliorare la salute del proprio stomaco e, di conseguenza, della digestione.
La pratica del Pilates aiuta a rilassare infatti corpo e mente e a combattere ansia e stress dannosi per la digestione e precursori talvolta di gonfiore e infiammazioni.
La Respirazione Diaframmatica è considerata una respirazione consapevole, e gioca un ruolo fondamentale come punto di partenza per alleviare problemi di pancia e di natura digestiva.
Un modo per iniziare a prendersi cura del proprio intestino è anche quello di lavorare sulla respirazione e, in particolare, praticando una respirazione diaframmatica consapevole.
Respirare con il Diaframma
Come abbiamo detto anche in articoli precedenti, il diaframma è un muscolo forte, che funge da separatore tra petto (sede dei polmoni) e addome (sede di fegato e stomaco). Lavora in sincronia e simbiosi con l’apparato respiratorio, abbassandosi durante l’inspirazione ed espandendosi con l’espirazione.
Questo movimento meccanico aiuta a massaggiare gli organi responsabili della digestione, facilitando la discesa del cibo verso la sua meta finale e prevenendo reflusso e gonfiori.
Una respirazione diaframmatica controllata e ben eseguita, aiuta a rilassare mente e corpo e, di conseguenza, anche a prevenire spasmi intestinali.
Al tempo stesso la pressione esercitata durante l’inspirazione (quando il diaframma, comprimendosi, permette ai polmoni di espandersi) aumenta l’irrigazione degli organi con sangue e ossigeno e durante l’espirazione fa fluire sangue con anidride carbonica e favorisce il ricircolo linfatico.
Infatti, mentre i polmoni hanno un ruolo passivo, il diaframma assicura una respirazione corretta e profonda.
Benefici della respirazione diaframmatica
Respirare col diaframma porta molti vantaggi, tra cui:
- Scaricare tensione da collo e spalle;
- Assumere una postura corretta;
- La nostra voce diventa più nitida;
Questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo notare quando iniziamo a respirare in modo corretto.
La respirazione è una funzione talmente importante che, agendo su di essa, possiamo regolare anche il nostro stato emotivo e velocizzare il recupero dallo stress.
Ciò è possibile perché, anche se per la maggior parte del giorno e della notte respiriamo in maniera automatica, se vogliamo, possiamo regolare consapevolmente il nostro respiro modificandone ritmo, ampiezza e durata.
In questo modo è possibile passare da un’azione respiratoria involontaria ad una consapevole.
Contattateci per una consulenza personalizzata.