Lo Studio della Dott.ssa Laura Di Dio, Chinesiologa, Corsi di Rieducazione Posturale, Pilates e molto altro…

Ultimi Articoli
Image Alt

Pilates e Postura: la pratica più idonea alla stabilizzazione della colonna

Pilates e Postura

“La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai” diceva J.Pilates, frase che possiamo accostare al connubio Pilates e Postura.

Uno dei “come” più importanti durante la pratica del Pilates è proprio l’attenzione alla postura mentre svolgiamo gli esercizi.Forse non sapevate che la tecnica del Pilates, ha tra i tanti, anche l’obiettivo di stabilizzare proprio la colonna.

Ma cosa rende possibile tutto questo?

L’attivazione del muscolo trasverso, tramite esercizi mirati, crea un supporto per la colonna che viene di conseguenza messa in sicurezza e, tramite lavori di forza, diventa possibile agire sul miglioramento della postura, sul controllo dei movimenti e sulla percezione del proprio corpo.

I Benefici del Pilates sulla Postura

Il Pilates è infatti un allenamento molto apprezzato per questi benefici.In più occasioni abbiamo parlato del ruolo che gioca nel rafforzamento della muscolatura profonda e, grazie ad attrezzi e macchinari come il Reformer, permette di correggere la postura in modo efficace e con meno rischi.

È infatti una ginnastica dolce, senza movimenti bruschi o pesi eccessivi e quindi adatta a tutti: uomini, donne, bambini e individui con patologie di varia natura.

ginnastica posturale e pilates

Parlando di Pilates e postura, la pratica è particolarmente indicata, per chi deve mantenere per molte ore al giorno una posizione statica e spesso non corretta, che può portare alla lunga danni alla salute. Una postura disfunzionale sovraccarica alcuni muscoli a discapito di altri, dando vita a movimenti compensatori scorretti.

Correggendo la postura allevierete il dolore, acquisendo un modo più salutare di stare in piedi e svolgere le varie attività durante la giornata.Possiamo quindi affermare che Pilates e Postura è un connubio vincente, perchè praticando esercizi corretti e mirati si ottengono benefici posturali.

Praticando Pilates (sia usando il tappetino o la macchina Reformer) imparerete a mantenere la postura corretta, non solo nell’esecuzione dei vari esercizi, ma anche nella vita e nei movimenti quotidiani.Per altre curiosità e approfondimenti su Pilates e Postura, seguiteci e continuate a leggere il nostro blog!

In questa pagina troverete gli articoli di approfondimento scritti dalla Chinesiologa Dott.ssa Laura Di Dio, laureata in scienze motorie ed operatrice podoposturale: specializzata in ginnastica posturale, rieducazione del piede piatto infantile e ginnastica con metodo pilates (Reformer, Matwork e in gravidanza). Qual'è il significato di Chinesiologia? La chinesiologia, è la scienza che studia il movimento razionale attivo del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale. Cosa fa il Chinesiologo? Il Chinesiologo agisce nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) cercando di ristabilire il benessere psicofisico di una persona che ha avuto traumi fisici (come infortuni o incidenti) o disabilità.