
Oggi vi parlo di un caso di piede piatto infantile totalmente recuperato grazie alla ginnastica posturale eseguita correttamente.
Grazia – 12 anni – presentava un piede piatto flessibile bilaterale 1°a dx e 2°a sx, con valgismo bilaterale di caviglia maggiore a sx, ginocchio valgo bilaterale, bacino ruotato anteriormente a sx, postura sagittale a portamento rilassato con capo e spalle anteposte, rigidità catena muscolare posteriore.
Le indicazioni terapeutiche, comprendevano anche 60 sedute di ginnastica posturale propriocettiva con metodo PodoPosturale ®️…e qui siamo entrati in gioco noi dello Studio Kinesiolab!
Gli effetti sul piattismo della ginnastica posturale
Dopo 6 mesi, Grazia ha totalmente recuperato l’allineamento delle caviglie e ripristinato un fisiologico appoggio plantare raggiungendo gli obiettivi che c’eravamo prefissati.
Come abbiamo ribadito più volte, la ginnastica posturale si concentra sull’allenamento dei muscoli posturali, responsabili di mantenere il corretto allineamento del corpo. In età infantile e scolastica, questi benefici assumono un’importanza ancora maggiore. Il caso di Grazia ne è testimonianza.
La ginnastica posturale è una delle colonne portanti del nostro studio. Aiuta a mantenere una postura corretta, migliorando forza, flessibilità e coordinazione. È soprattutto RIEDUCAZIONE.
Quando siamo in presenza, infatti, di squilibri muscolari, disfunzioni del corpo o di uno scompenso posturale, con la ginnastica posturale interveniamo ristabilendo un equilibrio corporeo.
Vieni a trovarci per una consulenza personalizzata con la Dott.ssa Laura Di Dio