
Gli esercizi propriocettivi hanno un obiettivo: stimolare il sistema neuro-motorio. Quando parliamo di propriocezione, indichiamo la capacità di controllare parti del nostro corpo relativamente allo spazio circostante, grazie ad informazioni inviate al sistema nervoso.
Tra le articolazioni del nostro corpo, la caviglia è quella più sottoposta a costante stress: deve, infatti, sopportare il peso del corpo e spesso anche movimenti scorretti.
Per questo motivo, è utile inserire nella propria routine di allenamento, esercizi specifici per il rinforzo delle articolazioni e dei muscoli della caviglia ed in particolare gli esercizi propriocettivi.
Come spiegato all’inizio di questo articolo, per propriocettivita’ si intende quella sensibilità grazie alla quale il nostro corpo percepisce se stesso in relazione al mondo esterno: è come se fosse un “sesto senso” che ci consente di farci “riconoscere” un nostro movimento anche al buio o ad occhi chiusi, che ci permette di tenerci in equilibrio anche senza punti di riferimento, garantendo al nostro corpo di muoversi al meglio.
In questo caso, il ragazzino nella foto sopra, sta eseguendo un esercizio di equilibrio su un piede, chiamato Monopodalico su cilindro propriocettivo.
Questi esercizi propriocettivi, migliorano l’articolazione della caviglia, rinforzando i muscoli e donando stabilità ed equilibrio al nostro corpo, qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.
Rieducazione Propriocettiva: dalle ossa della caviglia ai muscoli del piede
Quando si tratta di rieducare un’articolazione lesa ritenuta “essenziale” come la caviglia, si tende sempre e solo ad eseguire esercizi di potenziamento del muscolo e della mobilità, cosa senza dubbio corretta, ma non sufficiente a dare all’individuo la capacità di sentirsi in “equilibrio” sia da fermo che in movimento.
Gli esercizi di propriocezione servono proprio a questo: rendere stabile tutto il sistema e la percezione di equilibrio, reso “instabile” da un infortunio alla caviglia.
Studio Kinesiolab mette a disposizione tutti gli strumenti ed attrezzi necessari, per eseguire correttamente ginnastica ed esercizi riabilitativi delle caviglie, dal potenziamento del tono muscolare alla mobilità delle articolazioni, e non ultimi, gli esercizi propriocettivi per migliorare l’equilibrio statico e dinamico.
Contattaci per ricevere più informazioni e prenotare un appuntamento, non esitare, inviaci un messaggio anche su WhatsApp.