Lo Studio della Dott.ssa Laura Di Dio, Chinesiologa, Corsi di Rieducazione Posturale, Pilates e molto altro…

Ultimi Articoli
Image Alt

La Caviglia

caviglia

Le articolazioni ed i muscoli della caviglia sono sottoposti ad un costante stress: devono, infatti, sopportare il peso del corpo e spesso anche movimenti scorretti.

Per questo è utile inserire nella propria routine di allenamento, esercizi specifici per il rinforzo della caviglia ed in particolare esercizi Propriocettivi.

La caviglia: rinforzare l’articolazione 

Per propriocettivita’ si intende quella sensibilità grazie alla quale il nostro corpo percepisce se stesso in relazione al mondo esterno: è come se fosse un “sesto senso” che ci consente di farci “riconoscere” un nostro movimento anche al buio o ad occhi chiusi, che ci permette di tenerci in equilibrio anche senza punti di riferimento, garantendo al nostro corpo di muoversi al meglio.

In questo caso, il ragazzino in foto sta eseguendo un esercizio di equilibrio su un piede, chiamato Monopodalico su cilindro propriocettivo.

Questi esercizi propriocettivi, migliorano l’articolazione della caviglia, rinforzando i muscoli e donando stabilità ed equilibrio al nostro corpo, qualità fondamentale per il controllo del movimento e della stazione eretta.

Rieducazione Propriocettiva

Rieducazione Propriocettiva: dalle ossa della caviglia ai muscoli del piede

Quando si tratta di rieducare un’articolazione lesa ritenuta “essenziale” come la caviglia, si tende sempre e solo ad eseguire esercizi di potenziamento del muscolo e della mobilità, cosa senza dubbio corretta, ma non sufficiente a dare all’individuo la capacità di sentirsi in “equilibrio” sia da fermo che in movimento.

La rieducazione propriocettiva serve proprio a questo, rendere stabile tutto il sistema e la percezione di equilibrio, reso “instabile” da un infortunio alla caviglia.

Studio Kinesiolab mette a disposizione tutti gli strumenti ed attrezzi necessari per eseguire correttamente gli esercizi riabilitativi delle caviglie, dal potenziamento del tono muscolare alla mobilità delle articolazioni, e non ultimi, gli esercizi propriocettivi per migliorare l’equilibrio statico e dinamico.

Contattaci per ricevere più informazioni e prenotare un appuntamento, non esitare, inviaci un messaggio anche su WhatsApp.

In questa pagina troverete gli articoli di approfondimento scritti dalla Chinesiologa Dott.ssa Laura Di Dio, laureata in scienze motorie ed operatrice podoposturale: specializzata in ginnastica posturale, rieducazione del piede piatto infantile e ginnastica con metodo pilates (Reformer, Matwork e in gravidanza). Qual'è il significato di Chinesiologia? La chinesiologia, è la scienza che studia il movimento razionale attivo del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale. Cosa fa il Chinesiologo? Il Chinesiologo agisce nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) cercando di ristabilire il benessere psicofisico di una persona che ha avuto traumi fisici (come infortuni o incidenti) o disabilità.